logo
Populate the side area with widgets, images, navigation links and whatever else comes to your mind.
18 Northumberland Avenue, London, UK
(+44) 871.075.0336
ouroffice@vangard.com
Follow us
Search Engine Optimization

Ottimizzazione per i motori di ricerca: scopriamo la SEO o Search Engine Optimization

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Ti sarai sicuramente più volte imbattuto nella parola SEO, senza magari comprendere appieno cosa significa e qual è la sua funzione. Prima di tutto dobbiamo chiarire cosa indica la parola SEO: si tratta dell’acronimo dei termini inglesi Search Engine Optimization, ovvero “ottimizzazione per i motori di ricerca”.

Come avviene questa ottimizzazione? La SEO comprende tutte quelle strategie messe in pratica dagli specialisti per fare in modo, che un sito internet abbia una certa visibilità. Tradotto in parole povere, il sito ottimizzato dovrà risultare nelle prime posizioni delle classifiche dei motori di ricerca, in particolare nei risultati detti “organici” o “puri”, ovvero non a pagamento.

Search Engine Optimization: quali pratiche?

Quali pratiche comprende la SEO? Si tratta di numerose strategie che riguardano la struttura del sito e del codice HTML, ma non solo, anche i contenuti testuali hanno una certa importanza, così come la gestione dei link in entrata (quelli che da altri siti puntano verso il sito in questione, chiamati inbound link oppure backlink) ed in uscita (quelli che dal sito analizzato puntano invece verso altri).

Come è noto, è Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo. Quasi tutte le attività SEO, quindi, sono studiate in base all’algoritmo utilizzato proprio da Google, ai suoi periodici aggiornamenti ed a tutte quegli interventi che possono rendere i siti più “attraenti” allo stesso algoritmo.

Come funziona l’ottimizzazione per i motori di ricerca? L’utente, quando cerca qualcosa su Google, si aspetta di trovare nelle prime posizioni i risultati migliori, ovvero quelli più pertinenti alla propria ricerca. Se, ad esempio, state cercando un ristorante di pesce a Roma sicuramente non vi interessano i siti di una steak house a Milano! Vi interesserà, inoltre, conoscere il menu del ristorante, la sua ubicazione, i prezzi ed i servizi. Fare SEO vuol dire quindi elaborare contenuti ricchi e pertinenti con le parole con cui il sito intende farsi trovare.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
CondividiShare on LinkedIn2Share on Facebook3Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on Tumblr0Pin on Pinterest0Email this to someone