logo
Populate the side area with widgets, images, navigation links and whatever else comes to your mind.
18 Northumberland Avenue, London, UK
(+44) 871.075.0336
ouroffice@vangard.com
Follow us
Facebook F8 2017

Facebook F8 2017: tutte le novità della conferenza annuale

Abbiamo già parlato di Facebook F8 2017, la conferenza annuale dedicata agli sviluppatori indetta da Facebook. Durante la prima giornata dell’evento, tenutosi in California appena 2 giorni fa, sono state numerose le novità presentate dal “papà” di Facebook, Mark Zuckerberg, di fronte ad oltre 4.000 persone.

Gli sviluppatori e le imprese di tutto il mondo hanno dunque potuto conoscere gli obiettivi, che l’azienda intende raggiungere nel prossimo futuro. L’intento, come spiegato proprio per voce di Zuckerberg, è quello di passare dalla connessione di parenti ed amici alla costituzione di una vera e propria community. Il futuro di Facebook, inoltre, sarà strettamente legato non solo alla realtà virtuale, ma anche all’intelligenza artificiale.

Facebook F8 2017: le novità presentate in dettaglio

Ecco quali sono state, in dettaglio, le novità introdotte durante l’evento del 2017.

Camera Effects Platform

La fotocamera del proprio smartphone sarà sufficiente per accedere ai contenuti virtuali. Niente più occhiali e lenti smart! Artisti e developer avranno anche a disposizione una nuova suite di strumenti creativi. In questo modo, sarà possibile modificare immagini catturate dalla fotocamera di Facebook con cornici, effetti interattivi e maschere.

Facebook Spaces

La nuova applicazione di realtà virtuale prende il nome di Facebook Spaces. Per ora disponibile solo per Oculus Rift ed in versione beta, l’app permetterà agli utilizzatori di condividere del tempo in modo virtuale ed interattivo, un po’ come succedeva con Second Life. In questo caso, però, saranno presenti foto e ai video a 360 gradi, un pennarello virtuale ed addirittura un selfie stick virtuale per chi non può fare a meno di autoscatti!

Developer Circles

Anche i developer avranno la loro community grazie a Developer Circles. L’obiettivo è quello di creare uno spazio di condivisione di idee e conoscenze, magari promuovendo fruttuose collaborazioni.

Messenger

Il sistema di messaggistica di Facebook è in procinto di ricevere interessanti novità, tra cui nuovi giochi ed alcune estensioni che permetteranno agli utenti di avere accesso a contenuti senza abbandonare le conversazioni. Per esempio, sarà possibile direttamente da Messenger ascoltare un brano di Spotify direttamente da Messenger. L’applicazione sarà anche dotata di una nuova assistente, chiamata semplicemente M, già disponibile negli Stati Uniti.

Facebook Analytics

Facebook Analytics per le app riceverà miglioramenti per le proprie funzionalità, tra cui quelle che aiuteranno i brand ad ottimizzare il customer journey, in modo da acquisire maggiori e più precise informazioni sui propri clienti.

Identity

Se possedete un’applicazione ed un Messenger bot, la nuova API dedicata alla gestione delle identità semplificherà il collegamento con ogni singola persona. Potrete, in questo modo, mappare un Facebook Login ID e un Messenger ID. I clienti potranno essere serviti in modo più fluido, grazie ad entrambe le esperienze.

CondividiShare on LinkedIn5Share on Facebook4Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on Tumblr0Pin on Pinterest0Email this to someone