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Strategia di Content Marketing

Strategia di Content Marketing? Capiamo perchè e come sfruttarla al meglio

Content is king è uno slogan che rapidamente si sta diffondendo sul web, ma cosa significa davvero impostare una strategia di Content Marketing? Il segreto sta tutto nei contenuti: devono fare in modo che il cliente sia attratto dal tuo sito o dalla tua attività.

Le aziende, soprattutto quelle presenti sul mercato americano, stanno già da tempo sfruttando le grandi possibilità legate al contenuto. Grazie alla strategia di Content Marketing attraggono visitatori, aumentano i contatti qualificati e di conseguenza i contratti, generano fatturato, fidelizzano i clienti.

Come si comportano le piccole-medie imprese italiane? Anch’esse si stanno accorgendo delle potenzialità del web, inteso non solo come una mera appendice dell’economia tradizionale, bensì come un nuovo e rivoluzionario percorso da intraprendere per assicurarsi non solo un presente, ma soprattutto un futuro.

Come sfruttare le potenzialità di una strategia di Content Marketing

Una strategia di Content Marketing ben studiata, in concomitanza con l’utilizzo di altri strumenti del web, può davvero cambiare le sorti di un’azienda ed assicurare non solo sviluppo e prosperità, ma anche posti di lavoro.

I contenuti senza strategia, però, sono solo uno spreco di energie e di tempo, perciò è necessario individuare una strategia davvero efficace. Purtroppo, non esiste una ricetta valida universalmente, ogni settore dispone delle proprie particolarità e, di conseguenza, della propria tipologia di contenuti. Come impostare una strategia di Content Marketing realmente efficace? Ecco alcuni step generali da seguire:

  • Focalizzati sul tuo target e chiediti: a chi voglio parlare? È indispensabile definire precisamente quella cerchia di utenti a cui ti vuoi rivolgere, per creare contenuti di valore e risolvere i loro problemi.
  • Crea contenuti qualitativamente validi. Non pensare di possedere le competenze necessarie ma, piuttosto, fatti aiutare da uno specialista. Devi comprendere che ogni contenuto che pubblichi è un’occasione di contatto con un tuo potenziale cliente. I tuoi collaboratori dovranno rendere i contenuti autorevoli, informativi e didattici, oltre a rispettare alcuni parametri tecnici che forniscano al testo leggibilità e facilità di comprensione.
  • Sviluppa il tuo stile. È importante distinguersi dai competitor ed essere immediatamente riconoscibili. Cerca di coinvolgere gli utenti ai quali ti rivolgi, tramite call to action da inserire nei tuoi contenuti.
  • Imposta il tuo calendario editoriale. Pianifica con precisione quali contenuti creare e quando pubblicarli online. Non rischiare di arrivare al punto di scrivere solo quando hai tempo o voglia! La strategia di Content Marketing non deve mai essere lasciata all’improvvisazione.
  • Varia il tuo stile in base alle piattaforme che utilizzi: articoli sul blog, news sul sito, post sui Social Network.
  • Ricordati di misurare ed analizzare sempre i tuoi risultati. Una buona strategia di Content Marketing non può prescindere dalla misurazione dei risultati! Stabilisci quali parametri possono indicarti l’efficacia del tuo Content Marketing ed imposta gli strumenti di misurazione.
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