logo
Populate the side area with widgets, images, navigation links and whatever else comes to your mind.
18 Northumberland Avenue, London, UK
(+44) 871.075.0336
ouroffice@vangard.com
Follow us
Andrea Citta

Le interviste di Blog art: conosciamo Andrea Citta, Country Manager per l’Italia di Wrike

Articoliamo prosegue con le sue interviste a protagonisti del Digital Marketing. Oggi, colui che si è sottoposto alle nostre curiosità è Andrea Citta, Country Manager per l’Italia del software di project management Wrike.

Abbiamo già parlato delle potenzialità di questo software per la gestione dei progetti e, attraverso le nostre domande, abbiamo cercato di capire meglio il lavoro del Project Manager. Che ruolo riveste un Software di Project Management nello sviluppo del proprio business? Scopriamolo insieme.

Intervista ad Andrea Citta

Ciao Andrea, puoi spiegarci brevemente di cosa ti occupi?

Sono il country manager di Wrike per l’Italia. La mia missione consiste in aiutare i clienti italiani a diventare più organizzati e produttivi con il nostro software per la gestione del lavoro e dei progetti. Più che implementare una soluzione, il mio obiettivo è quello di accompagnare i clienti alla scoperta di una maniera più agile di collaborare.

Cosa si intende con le parole Project Management?

La gestione dei progetti (o Project Management per gli anglofili) consiste nella realizzazione di un prodotto o un servizio, utilizzando risorse specifiche in un periodo di tempo ben definito. Per far ciò è necessaria una buona comunicazione e cooperazione all’interno del team, chiarezza sulle responsabilità individuali e, soprattutto, sulle scadenze.

Qual è il ruolo del Project Manager?

Un buon project manager è come un buon regista o un direttore d’orchestra: deve condurre e coordinare tutte le parti in causa affinché si esprimano al meglio delle loro potenzialità. Deve avere una acume per comprendere le strategie aziendali e visione per anticipare i cambiamenti, prevedere le insidie. È richiesta una visione panoramica ampia ed attenzione ai dettagli maniacale.

Cos’è un Progetto Web?

La definizione di progetto web sta cambiando rapidamente. Quando parliamo di Web Project non ci riferiamo più allo sviluppo di un sito web, bensì della collaborazione in remoto di un team che deve realizzare un prodotto o un servizio entro una determinata scadenza.

La realizzazione di un impianto elettrico, la ristrutturazione di un complesso di appartamenti, il tracciamento delle pratiche legali, le migrazioni di sistemi informativi e qualsiasi tipo di campagna di marketing sono solo alcuni esempi pratici di web projects per cui i nostri clienti utilizzano Wrike per programmare, gestire, collaborare e rendicontare il lavoro in tempo reale.

Quali sono le qualità più importanti per un Project Manager?

Molti di noi sono dei project manager improvvisati, ma per diventare un project manager di professione sono fondamentali una capacità di visione panoramica ed attenzione ai dettagli maniacale. In parallelo è fondamentale eseguire, eseguire, eseguire: le chiacchiere stanno a zero, per i project manager parlano i fatti.

Perché usare un Software di Project Management?

Tutti coloro che provano frustrazione nel confrontarsi con lunghe catene di email e  meeting interminabili dovrebbero provare uno strumento di gestione del lavoro.

Ad oggi l’alternativa più comune ad un software di gestione del lavoro sono le email, i fogli di excel ed cari e vecchi post-it – francamente sono strumenti obsoleti che non favoriscono la collaborazione e l’esecuzione del lavoro – e non forniscono quella visibilità e il dettaglio di cui i team moderni hanno bisogno, per essere più produttivi e più motivati.

Un grazie ad Andrea Citta per la sua disponibilità e per aver aperto le nostre menti verso l’utilizzo di un software di Project Management come Wrike.

CondividiShare on LinkedIn8Share on Facebook19Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on Tumblr0Pin on Pinterest0Email this to someone