logo
Populate the side area with widgets, images, navigation links and whatever else comes to your mind.
18 Northumberland Avenue, London, UK
(+44) 871.075.0336
ouroffice@vangard.com
Follow us
Cosa significa Responsive Design

Cosa significa Responsive Design? La spiegazione di un “mito”

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Cosa significa Responsive Design? Questa è sicuramente una delle domande più in voga del nuovo millennio digitale. Per molti è un mistero, per altri un’unione di parole senza senso e per altri qualcosa di assolutamento sconosciuto, ma parlando anche in termini tecnici, vediamo cosa si intende per Responsive Design.

Non useremo volutamente un vocabolario molto tecnico, ma la giusta dose, perchè comunque non possiamo sminuire un concetto nuovo e basato su tecniche, che prima non venivano utilizzate per lo sviluppo di un sito web o una piattaforma e-commerce.

Cosa significa Responsive Design? La risposta

Il design responsivo o responsive design o responsive web design, le definizioni sono molteplici, identifica una tecnica per la realizzazione di siti web in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo con i quali vengono visualizzati, riducendo al minimo la necessità dell’utente di ridimensionare e scorrere i contenuti.

Un sito responsivo fa uso di una impaginazione grafica con griglie a proporzioni fluide, struttura e immagini flessibili. In particolare è obbligatorio dare uso di un’estensione della regola @media, per adattare l’impaginazione grafica all’ambiente nel quale il sito è visualizzato.

Le media queries consentono alla pagina di usare diversi fogli di stile in base alle caratteristiche del dispositivo utilizzato. Il concetto di griglia flessibile richiede che gli elementi siano dimensionati tramite unità relative come percentuali ed em, e non con unità assolute come pixel o punti.

Discorso simile va utilizzato anche per le immagini flessibili, che devono poter essere visualizzate con dimensioni diverse, in modo da potersi adattare all’impaginazione evitando di sovrapporsi agli altri elementi.

Il risultato finale

Come risultato, gli utenti che utilizzano diversi dispositivi, hanno accesso ad un singolo dominio i cui contenuti vengono però disposti in maniera differente. Questi ultimi divengono facilmente consultabili, senza dover compiere operazioni di ridimensionamento e spostamento.

Adesso avete capito effettivamente cosa significa Responsive Design e d’ora in avanti potrete capire in un batter d’occhio quando un sito web che visualizzate adotta questa tecnica oppure quando non la utilizza.

Ovviamente in un mondo ultraconnesso, i siti web che non si adattano ai dispositivi che li visualizzano, ottengono un gradimento peggiore, una sensazione di sicurezza e fiducia davvero bassa e per finire una percentuale di conversioni, qualora queste vengano tracciate, davvero esigua.

 

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
CondividiShare on LinkedIn3Share on Facebook3Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on Tumblr0Pin on Pinterest0Email this to someone