il Mobile batte il Desktop

Accesso a Internet in Italia: il Mobile batte il Desktop

Qualche anno fa per poter navigare su Internet era necessario possedere ed utilizzare un PC Desktop oppure un portatile. Eppure oggi il Mobile batte il Desktop, lo avreste mai pensato?

Con l’avvento dei moderni Smartphone, visitare le nostre pagine preferite o controllare i nostri Social Network da mobile è ormai un gesto abituale, tanto che In Italia, secondo i dati registrati nel mese di Marzo da comScore, l’accesso a Internet da Mobile ha battuto quello da Desktop. Il 25% degli utenti utilizzano un dispositivo mobile mentre il 24% accede ancora da desktop.

Il Mobile batte il Desktop: sempre più tempo sui dispositivi mobili

Che gli italiani nutrano da sempre una grande passione per i dispositivi mobili non è una novità. Lo è stato per i cellulari e, con l’avvento di tablet e smartphone, il dato è cresciuto esponenzialmente. Perchè questa preferenza? Sicuramente influisce in modo significativo la mancanza di una banda larga piuttosto estesa, ma i motivi sono certamente anche altri.

La notizia è che nel mese di Marzo la navigazione da mobile ha superato quella da desktop anche in Italia, dopo che a Novembre era stato rilevato questo dato, ma a livello globale. Dunque 9,3 milioni di utenti (il 25%) della Total Digital Population italiana accedono a Internet  tramite dispositivi mobili in modo esclusivo, mentre gli utilizzatori del dispositivo desktop sono 9,1 milioni (il 24%).

Non bisogna dimenticare anche la percentuale di utenti multi-piattaforma, coloro che utilizzano entrambi i metodi di navigazione, che corrispondono alla metà della popolazione digitale italiana (quindi il 51%).

Quali contenuti vengono visualizzati dagli utenti mobile-only? Principalmente lo smartphone oppure il tablet vengono utilizzati per le categorie News (in crescita dal 28% al 40%), Retail (dal 22% al 33%) e Sports (dal 41% al 51%). Un dato alquanto significativo è anche la percentuale di utenti che accede ad Internet solo per utilizzare i Social Network: il 30% usufruisce unicamente del device mobile.

Questi dati sono particolarmente utili alle aziende, che devono adottare strategie sempre più improntate sul mobile se vogliono raggiungere potenziali clienti.

CondividiShare on LinkedIn5Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on Tumblr0Pin on Pinterest0Email this to someone
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com