Seo Copywriter

SEO Copywriter: perché affidarsi ad un professionista della scrittura web

Se state preparando il progetto per il vostro nuovo sito web, vi avranno consigliato da più parti di affidarvi ad un buon SEO copywriter. Pensate di non accettare il consiglio? Sbagliato!

La figura del SEO Copywriter, di cui tanti si ostinano a fare a meno, è una delle personalità più importanti per la riuscita del vostro progetto. Si tratta di un vero professionista della parola scritta, che conosce come avviene la comunicazione efficace nel web ed è in grado di far apprezzare i propri testi, sia agli utenti che ai motori di ricerca.

Si tratta, quindi, di un vero e proprio “scrittore del web”, che si differenzia notevolmente da quello classico, diciamo “su carta”. Le sue capacità principali devono essere quelle di incuriosire, catturare l’attenzione del lettore fin dalle prime righe e mantenerla viva in modo che, chi legge, scelga di andare fino in fondo.

Seo Copywriter: testi di qualità ottimizzati per i motori di ricerca

Il mondo della rete è colmo di informazioni e notizie su qualsiasi argomento. Il lettore che cerca tali informazioni, durante la propria sessione di navigazione, sceglie in pochissimi secondi se è il caso di rimanere oppure no su una certa pagina web. Potrebbe decidere di lasciarla e, molto probabilmente, non tornarci in futuro.

La permanenza di un utente in un determinato sito web dipende infatti da tre fattori:

  1. l’argomento trattato
  2. la qualità del testo
  3. la capacità di attirare, incuriosire e interessare il lettore

Testi semplici e strutturati nel modo migliore fanno parte di una buona strategia per catturare l’attenzione. Le informazioni principali devono comparire già nelle prime righe, non devono invece esserci introduzioni prolisse e lunghi giri di parole. Un bravo SEO Copywriter queste cose le sa fare.

Oltre alla struttura, anche la forma è fondamentale: il testo deve essere interessante e ben scritto, ma anche distribuito nella giusta maniera, con i grassetti utilizzati in modo strategico, con logica ed attenzione focalizzata non solo sulle parole chiave.

Il lavoro del Seo Copywriter, quindi, richiede certamente un’ottima conoscenza della lingua, una spiccata creatività letteraria e la capacità di ricercare, selezionare e adattare le nozioni necessarie per trattare un certo argomento, ma anche molta preparazione tecnica.

Questa figura professionale può dunque determinare la buona riuscita del vostro progetto web, scegliete dunque con cura a chi affidare i vostri contenuti!

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  • Mubashir Ali

    Se vuoi specializzarti nella scrittura pubblicitaria e nella redazione di testi per il web, puoi frequentare un corso copywriter, come quelli offerti da Ninja Academy, Studio Samo o Pennamontata. Chiaramente, oltre ad un corso specifico per fare del copywriting il tuo lavoro, sarà necessario studiare le basi della SEO e non solo, sarà necessario fare un corso dedicato ai social network, per comprendere come si comunica e le basi di utilizzo.

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