Social Media Manager

Social Media Manager: il suo ruolo ed i suoi compiti

Al giorno d’oggi i Social Media fanno parte del nostro stile di vita. Con il loro ingresso nella vita privata, ma anche lavorativa di persone ed aziende, hanno permesso la nascita e lo sviluppo di nuove figure lavorative. Stiamo parlando del Social Media Manager, una nuova figura che si sta facendo largo nel mercato del lavoro attuale.

Cosa fa, in pratica, il Social Media Manager? Si occupa di progettare e sviluppare un progetto aziendale sui social network. Il suo lavoro può avere come obiettivo l’aumento della conoscenza del brand (Awareness), ma può avere anche altri scopi, che cambiano in base alla realtà in cui si opera.

Social Media Manager: il suo lavoro

In parole povere, il Social Media Manager è un professionista che lavora con i social network e si occupa di gestire uno o più profili in base alle richieste. È un lavoro vero e proprio per cui servono preparazione e competenza, in particolare è richiesta la capacità di creare una strategia.

In primo luogo, si occupa di definire un piano editoriale per ogni canale, studiando e creando i contenuti ma solo dopo aver stabilito target e obiettivi precisi. Successivamente, crea la strategia che ritiene più adeguata al cliente, in base anche  ai competitor e al budget a disposizione. Infine, opera direttamente sui social.

Sono molti gli elementi a cui pensare per creare una strategia vincente: tempi, contenuti, formato (testi e immagini, oppure video), per cui è fondamentale la collaborazione con altri membri del team (il grafico oppure il copywriter). Il Social Media Manager è anche in grado di analizzare numeri e dati per intervenire ed eventualmente modificare la strategia.

Chiunque può svolgere la professione di Social Media Manager? Come per qualsiasi altro lavoro, le competenze svolgono un ruolo cruciale. Il Social Media Manager deve conoscere molto bene le diverse piattaforme (deve anche essere in grado di comprendere, monitorare ed interpretare i dati) ed essere abile nello studio del target.

CondividiShare on LinkedIn0Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on Tumblr0Pin on Pinterest0Email this to someone
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com