certificato SSL

Cos’è un certificato SSL e quale è la sua funzione

SSL o “Secure Sockets Layer” è un protocollo progettato per consentire alle applicazioni ed ai siti web di trasmettere informazioni in modo sicuro e protetto. Una qualsiasi trasmissione dati che utilizza un certificato SSL è in grado di gestire chiavi di protezione e di criptare/decriptare le informazioni utilizzando le stesse chiavi.

Come funziona il certificato SSL

I certificati SSL garantiscono che le informazioni sensibili fornite dagli utenti sul web , come password, dati personali e numeri di carte di credito, rimangano riservate e non vengano in alcun modo intercettate da terze parti. Questo avviene grazie a una comunicazione criptata tra il visitatore del tuo sito e il server web. Oltre a migliorare la sicurezza viene migliorato anche il posizionamento sui motori di ricerca, Google in particolare, che premiano siti sicuri.

I certificati SSL sono tutti uguali?

In molti conosceranno Let’s Encrypt, che fornisce un meccanismo gratuito ed automatizzato di generazione di certificati ssl. Il Certificato gratuito, però, offre la validazione del solo dominio, senza alcuna verifica dell’identità della società o la possibilità di proteggere anche i sottodomini.
Per assicurare una maggiore sicurezza e performance ancora più elevate si consiglia l’acquisto di certificati SSL a pagamento, che includono una garanzia contro le frodi ed altre opzioni.

In questo caso sono disponibili tre tipi di certificati: DV (Domain Validation), OV (Organisation Validation) e EV (Extended Validation). I certificati ssl a pagamento, infatti, forniscono diversi gradi di protezione, hanno un livello minimo di assicurazione, sono emessi da società riconosciute, il cui core business è esattamente quello di garantire elevati standard di protezione.

In conclusione, possiamo dire che il certificato SSL è ancora una possibile opzione per coloro che decidono di sviluppare un nuovo sito web, ma in realtà è un requisito fondamentale per mettere da subito in sicurezza l’ambiente web e soprattutto i dati che verranno trasmessi.

CondividiShare on LinkedIn10Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on Tumblr0Pin on Pinterest0Email this to someone
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com