nuova strategia di facebook

Nuova strategia di Facebook: meno notizie, più business

La notizia della settimana appena trascorsa non poteva che essere legata al nuovo annuncio di Mark Zuckerberg relativo alla nuova strategia di Facebook. Prima di andare ad analizzare quanto detto dal CEO del social network più popolare del mondo, è bene ricordare cosa è realmente Facebook. Non può essere considerato infatti, come un semplice social network, ma bensì come un’industria che nel solo terzo trimestre del 2017 ha fatturato la bellezza di oltre 10 miliardi di dollari.

Meno contenuti per i piccoli editori

Quello che ha annunciato Zuckerberg è ciò che tutti si attendevano di sentire, ma che in effetti se letto in ottica di business è la naturale evoluzione delle linee guida tracciate finora.  Ed ecco la frase che vogliamo analizzare:

sto cambiando l’obiettivo dato ai nostri team di lavoro, passando dall’aiutare gli utenti a trovare contenuti rilevanti, all’aiutarli ad avere interazioni sociali più significative

Tutto tranquillo all’apparenza ed oltretutto scontato, ma cosa si cela dietro questa frase? Un unico obiettivo, quello di aumentare costantemente il valore del social network rispetto a reali settori di business. In poche parole, il team interno di Facebook ha confermato, che le news non sono il “valore” che spinge le persone ad utilizzare la piattaforma, al contrario vengono valutate nell’ottica del 10% complessivo del valore totale del social network.

La nuova strategia di Facebook punta sulle interazioni

Questo studio si tramuta in una nuova rotta, che basa le strategie future sul loro peso in termini di fatturato e sicuramente puntare tutto sulle interazioni sociali, è l’inizio di questo processo. Il perchè di tutto questo è facile da intuire. Le aziende dovranno sempre più “spendere” budget per essere presenti sulla piattaforma, così da innescare più interazioni legate ad un prodotto o servizio.

Noi non possiamo fare altro che prendere atto di questa nuova strategia di Facebook e studiare nuovi contenuti e idee di interazione, per far conoscere a molti più utenti e ad un audience sempre più interessata prodotti e/o servizi di un brand.

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